LE AUTO DI FAMIGLIA
INDICE
La capostipite di tutte le "1100" fu la Fiat 508C Nuova Balilla 1100, uscita nel giugno del 1937, la cui evoluzione stilistica, presentata alla fine del 1939 e subito ribattezzata popolarmente "musone", è stata la prima vettura della marca torinese a fregiarsi della denominazione Fiat 1100. Il soprannome "musone" era attribuito per l'imponente calandra spartivento (montata anche sulla Fiat 2800) che la differenziava esteriormente dalla prima versione, poi anche definita "musetto" per retroformazione.
Nel primo dopoguerra (settembre 1948), la 1100, lievemente modificata, assunse la designazione di 1100 B, poi, alla fine dell'estate del 1949, uscì la 1100 E - caratterizzata esteriormente dall'adozione di un vano posizionato nella coda, destinato all' alloggiamento della ruota di scorta - che rimase a listino fino alla primavera del 1953 quando nacque la 1100-103. Grazie alla sua abitabilità, la 1100 ebbe in quegli anni un notevole successo specialmente come Taxi o come base per gli allestimenti ad ambulanza. Durante il conflitto, venne addirittura proposta in allestimento "ufficio mobile".
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione.