LE AUTO DI FAMIGLIA

FIAT 518 "ARDITA"

La Fiat 518, conosciuta anche come Ardita, è stata un'autovettura di classe medio-alta prodotta dalla Fiat dal 1933 al 1938.

Questa vettura, più grande e “sorella maggiore” della Fiat 508 Balilla, fu presentata in varie serie.

Più precisamente: Fiat 518 C, con telaio corto;

Fiat 518 L, con telaio lungo;

Fiat 518 S, versione sportiva,

Fiat 518 Coloniale, versione militare per le colonie italiane in Africa (con varianti C ed L).

Montavano due tipi di motori:

1758cc di cilindrata: era un motore a quattro cilindri in linea e sviluppava 40cv di potenza a 3600 giri al minuto. Fu montato sulla 518 C e sulla 518 L. Furono prodotti 7452 esemplari.

1944 cc di cilindrata: anch'esso aveva quattro cilindri in linea ed erogava 45 cv di potenza a 3600giri al minuto. Fu montato sulla 518 C, sulla 518 Coloniale, sulla 518 L e sulla 518 S.

Entrambi i propulsori avevano un carburatore singolo.

È stata commercializzata in tre versioni: berlina (due e quattro porte), cabriolet (due e quattro porte) e spyder (due porte).

Un'altra vettura Fiat era conosciuta con il nome “Ardita”, la 527 (più precisamente era chiamata Ardita 2500). Era un modello con rifiniture eleganti, e montava un motore a sei cilindri in linea da 2516cc di cilindrata. Fu fabbricata in 1000 esemplari.

La "518 Ardita" fu anche fabbricata all'estero e più precisamente in:

  • Francia: sotto il nome di Simca-Fiat 11cv dal 1934 al 1937. Fu prodotta in 2200 esemplari.
  • Polonia: Fiat Polski 518 dal 1937 al 1939 dalla PZInż su licenza Fiat nel suo stabilimento di Varsavia.
  • In Italia furono fabbricati 8794 esemplari.

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Privacy Policy